mercoledì 4 novembre 2009

Monnezza #2


Una volta ancora torno su un tema giá trattato, rifiuti urbani.
Dal 1ª novembre nella cittá é partito un nuovo piano per la raccolta dei rifiuti e per la pulizia degli spazi pubblici.
Ció che si sta ulteriormente sviluppando é una rete fittissima di cassonetti per la differenziata. Continueranno ad essere 5: vetro, carta, metallo,organico ed indifferenziato; dove ci sará uno di questi saranno presenti anche gli altri 4. Ai cassonetti é stata data una nuova posizione ed é stato calcolato che ogni edificio della cittá avrá dei raccoglitori a meno di 100 metri dal portone. I contenitori hanno un nuovo disegno e saranno accessibili anche per le persone in carrozzzella, inoltre nel manico hanno scritto in brail per i non vedenti che tipo di rifiuto contengono. Nei punti verdi (vedi il post “Monnezza” del 5 ottobre 2009) vengono distribuite gratuitamente buste di plastica biodegradabili al 100 % e contenitori da usare in casa di diverso colore.
Tutte queste novitá, oltre ad essere disponibili sul sito www.bcn.es/neta/ewelcome.htm
sono state divulgate in maniera capillare nei vari “Centre Civic” della cittá. Il Centro Civico é uno spazio che possiede ogni quartiere (nel mio ce ne sono al momento 3), gestito generalmente da ragazzi, nel quale si possono effettuare ogni titpo di attivitá socio/culturale. Concerti, esposizioni,mostre, corsi di danza, cucina,musica,yoga, lettura,scrittura,lingua....... inoltre quando ci sono importanti novitá per il quartiere o il comune, vengono utilizzati come luogo di assemblea. Non hanno niente a che vedere con i centri sociali italiani, poiché i Centre Civic sono gestiti e finanziati dal comune e soprattutto non possiedono colore o appartenenza politica.
Oltre ai cassonetti é stato implementato il servizio di pulizia di strade e spazi pubblici con l’acquisto di nuove macchine pulitrici elettriche, che circolano per tutti i quartieri spruzzando sui marciapiedi acqua non potabile proveniente dai pozzi di drenaggio della fitta rete della metropolitana.
A metá ottobre nel centro civico dietro casa mia si é tenuta una riunione di quartiere nella quale é stato spiegato a tutti i vicini il nuovo piano di raccolta rifiuti. L’aviso della riunione é stato affisso nelle entrate di tutti i palazzazzi del quartiere.
Con tutta l’informazione che c’è non ci sono scuse, fare la differenziata é alla portata di tutti, oltre che un dovere morale. Rifiuto avvisato mezzo salvato.

7 commenti:

  1. Caro Francesco il problema rifiuti in italia è solo un problema di Roma e di altre città del centro sud. Se vai a Milano e dintorni, la differenziata funziona benissimo ed è gestita in un modo simile a Barcellona. Milano città ogni palazzo ha i suoi secchi di smaltimento differenziato, in giro non esistono secchioni, quindi ogni condominio e ogni casa indipendente è obbligata a fare la raccolta differenziata. Lo stesso fanno i negozianti e le industrie. Nell'interland milanese è lo stesso. A giorni alterni passano i vari camion, si la sera prima, dopo le 19, la busta sotto casa e il camion la mattina per le 7 la carica. Nel caso in cui non sia differenziata correttamente (i sacchi sono tutti simil trasparenti) viene lasciata lì e ciò provoca una multa per il singolo o per il condominio. I sacchetti vengono dati dal comune. Come vedi il problema monnezza è solo un problema che ha Roma, al nord si differenzia e come. Siamo noi gli zozzoni!!!!

    RispondiElimina
  2. Alessandro, in parte sono daccordo con te, anche se non credo che siano i romani ad essere i zozzoni. Ad esempio qui ogni fine settimana il centro si trasforma in una latrina a cielo aperto,non ti dico come si riducono i vicoli,che odoraccio e che schifezza.La differenza peró é che prima dell'alba passano gli addetti e puliscono tutto in maniera impeccabile e se passi la domenica mattina non c'è traccia dei liquami che appestavano qualche ora prima. Invece a Roma, ad esempio, la normalitá é fare lo slalom tra le cacche di cane sul marciapiede. Le famose Ka-moto (qualcuno si ricorda di loro??)sembra che dopo averle fotografate per i giornali (e pagate chissá quanto)le abbiano dimenticate in garage.
    Qui se un quartiere non recicla secondo i canoni si becca un multone, che poi ricade sui cittadini sulla tassa rifiuti.
    é interesse di tutti, dei cittadini e soprattutto del comune, reciclare e tenere puliti gli spazi pubblici.
    Mi domando se a Roma invece l'interesse sia alimentare la discarica indifferenziata piú grande d'europa......

    RispondiElimina
  3. Su questo non ho dubbi, si favorisce linteresse per discarica indifferenziata piú grande d'europa, oltretutto in mano ad un privato ed ho detto tutto!!! Però ti ripeto, al nord la differenziata funziona, la fanno tutti e le multe sono sempre presenti, quindi tutti rispettano la regola, a Roma no, forse perchè chi governa è il primo illegale :D

    RispondiElimina
  4. Ma a Barcellona cosa sono quei sacconi pieni di calcinacci e monnezza che trovi, ad esempio, sulle stradine a ridosso della Rambla? Me li ricordo una decina d'anni fa, ora non so se sono scomparsi. Comunque la raccolta rifiuti funziona in tutta Europa, compreso il Nord e Centro Italia, ad eccezione del sud Italia + Roma. Per motivi che mi sfuggono e che non riesco a comprendere. Roma non è forse l'unica città ad avere questo problema, ma è sicuramente l'unica Capitale europea.

    RispondiElimina
  5. Riprendiamoci
    quesi sacconi che ricordi non sono scomparsi anzi! servono per raccogliere calcinacci e materiali provenienti da lavori di restauro (numerosissimi nel centro) che vengono fatti nelle abitazioni. Ogni ditta edile é obbligata ad esporre il propio nome e corrispettivo di codice fiscale sui sacchi. Di sacchi ce ne sono di diverse dimensioni. ognuuno ha un prezzo diverso che viene applicato per lo smaltimento in discarica. Ogni tot giorni passa il camion che porta il materiale in una discarica specializzata. Naturalmente se l'operaio di turno butta i calcinacci nell'indifferenziato e lo beccano scatta la multa salata. Chiunque fa dei lavori di restauro a casa deve chiedere permesso al comune, cosí il comune sa che stai lavorando e producendo materiale di scarto, sei quindi sotto controllo. Il sitema funziona.
    Dietro ai mercati (tipo la Bocqueria)poi ci sono simili punti di raccolta per il materiale organico.
    Hai ragione, in gran parte d'Europa la differrenziata é un fenomeno divusissimo e che funziona alla perfezione. A roma peró la gestione rifiuti é uno schifo.Roma non sará l'unica cittá ad avere problemi di gestione rifiuti, ma a mio avviso la nostra attenzione si deve spostare su chi lavora meglio di roma, non su chi ha gli stessi problemi di Roma. Altrimenti al grido di "c'è sempre qualcuno che sta peggio" il circolo vizioso non si ferma mai......

    RispondiElimina
  6. Mi ricordo però che in quei sacchi finivano anche le cartacce dei turisti. Sui rifiuti, a Roma i ristoratori gettano tranquillamente la monnezza in strada, spesso con i sacchi aperti. Pare che ora le cose cambieranno, in tutti i rioni del centro ad eccezione di Trastevere (non ho capito bene perchè) verranno istallate all'interno degli edifici e dei locali commerciali, ristoranti, bar, ecc dei raccoglitori per la differenziata. Spariranno anche gli ultimi cassonetti (sempre ad eccezione di Trastevere) e la monnezza verrà raccoltà su postazioni mobili che compariranno in determinate ore del giorno (sera, mattina presto). Speriamo vada tutto bene e che si possa presto dare una buona notizia.

    RispondiElimina
  7. Sicuramente qualche maleducato che butta cartacce nei sacconi c'è, ma il sistema della raccolta calcinacci é impeccabile.
    Riguardo a ció che dici sul piano previsto a roma, speriamo che vada a buon fine anche se sarebbe interessante sapere quanto influiscono i rifiuti dei soli ristoranti del centro (alcuni rioni) sui rifiuti di una intera cittá. in percentuale quanto saranno i rifiuti de ristoranri centrali?
    Il sitema non lo vedo, a priori, cosí impeccabile. Ancora una volta si inizia (e si finisce?)dal centro per dar bella mostra di sé. Ma insomma diamogli tempo e fiducia prima di sbraitare.

    RispondiElimina