martedì 20 ottobre 2009

Welcome in Rome


Questo fine settimana sono stato fuori cittá e ho dovuto prendere l’aereo. A giungo é stato inaugurato il nuovo terminal, un colosso enorme e luccicante, dove lavorano centianaia di persone, l’intero complesso lascia davvero a bocca aperta. Per arrivare in cittá dall'aeroporto ci sono basicamente 3 opzioni: il taxi, che per 30 euro ti porta in centro. Tutti i taxi qui sono gialli e blu, riconoscibilissimi, e non esiste nemmeno l’ombra di un tassisita abusiva. Il treno: dal terminal nuovo c’è una navetta gratuita che ti porta alla stazione dell’areoporto. Qui ogni 30 minuti parte un treno pulistissimo, senza scritte né cartacce sparse, che in 20 minuti porta a barcelona sants, la stazione cittadina. Non so con esattezza quante carrozze abbia il terno, ma posso dire che mai ho duvuto fare il viaggio in piedi. Il biglietto costa 77 centesimi (!!!). Ogni vagone ha un monitor che avvisa i passeggeri delle fermate oltre ovviamente al megafono che diffonde gli stessi avvisi in tre lingue diverse (catalano, spagnolo ed inglese) che mai parla con la voce dell’esorcista! A sants ci sono due linee metro e 4 o 5 linee di di treno metropolitano che arrivano radialmente in tutta la cittá.
Autobus, con 4 euro si puó prendere un autobus (parte uno ogni 5 minuti) nuovissimo, puluito e profumato che in 25 minuti porta a plaza catlaunya, centro nevralgico della cittá (andata e ritorno costa 6,5 euro). Insomma il turista che arriva riceve una accoglienza di tutto rispetto, immediatamente gli viene dimostrato quanto barcelona sia fruibile, ordinata ed organizzata, chi ben comincia é a metá dell'opera...
Qualcuno di voi ha mai preso il trenino fiumicino-orte che ferma a tiburtina? Come é possibile che la prima immagine che un tirusita ha di roma sia quell’orrendo carro bestiami, abbandonato, sporco, privo di controllo ed in perenne ritardo? E poi, in tutta sinceritá, qualcuno ha mai pagato il biglietto? Perché mai uno dovrebbe pagare un servizio cosí scadente?Il controllore nenache si azzarda a passare tra i passeggeri imbufaliti, lo licerebbero! E che dire dell’arrivo a Tiburtina.... Esiste al mondo una stazione piú degradata e sporca di quella?chi ben comincia é ametá dell'opera......
Caro turista WELCOME IN ROME!

10 commenti:

  1. Mi dispiace ma stavolta non mi trovo d'accordo con te. Prendo spesso l'aereo e vado spesso a fiumicino. Prendo il treno fiumicino-orte alla fermata villa bonelli. Ti posso dire che il treno passa ogni 15 minuti (ok a volte ci sono dei problemi, salta una corsa, ma non è la prassi) e in 20 minuti sei ai Terminal. Il treno non è mai pieno, anzi io mi siedo sempre. L'unico neo è il prezzo che mi sembra stia intorno ai 6-8 euro che francamente è eccessivo. La stazione tiburtina è come dici tu, uno schifo, la il treno nel tratto piramide-fiumicino credo sia una delle poche cose che funziona a roma, oppure m'ha detto sempre culo :-D

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Io il trenino metropolitano lo prendo ogni giorno, è quello che va a Fiumicino, con 1 euro in 30 minuti sei a Trastevere, e di solito è puntuale. E' a due piani, ha l'aria condizionata e ampi scompartimenti per i bagagli. Non capisco perchè la gente che arriva a Fiumicino si ostini a farsi fregare i soldi dai tassinari. La Stazione Tiburtina sta per essere rinnovata, i lavori sono già partiti.
    http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=530942&highlight=tiburtina
    http://www.rfi.it/cms-file/immagini/wip-romatiburtina/atrionomentano.JPG

    RispondiElimina
  4. Fiumicino - roma tiburtina costa 5,5 euro e ci mette 45 minuti (nella migliore delle ipotesi). Evidentemente io ho avuto esperienze diverse dalle tue, sono contento di sbagliarmi e che il servizio sia valido.
    Peró insisto che basandomi sulle mie esperienze quel servizio é migliorabile (pulizia,frequenza,puntualitá,capacitá,controllo...)
    Secondo il link che hai mandato a fine 2009, cioé fra due mesi, Tiburtina diventerá la nuova porta di roma. Vedremo....Quando la vidi a giungo mi sembrava piú che altro la porta di uno sgabuzzino:)
    Inoltre si parla di un generale riassetto dell'area con l' abbatimento della sopraelevata, e iterramento della via tiburtina. Non si accenna peró a date di inizio/fine lavori. Ne sa qualcosa? sai indicarmi qualche sito dove informarmi?

    RispondiElimina
  5. eh per le date inizio e fine lavori ne vedremo delle belle!
    Spero sempre di no ma alla fine è sempre così!
    -
    Il discorso sul primo impatto con la città è da medaglia d'oro, vero al 100%.
    E il primo impatto con Roma Fiumicino è traumatizzante, sia per il romano che lo straniero.
    Già le piste d'atterraggio o meglio i prati attorno sono sporchi, piccolo particolare che preannuncia il dopo.
    Il dopo: un terminal dei voli internazionali è vecchio stile anni '70 con i cartelli luminosi antiquati, i bagni luridi e con le maniglie rotte, non c'è un addetto che dia indicazioni su dove sia l'uscita.
    Poi si arriva dopo mille sali scendi alla stazione FS abbastanza trasandata e lì puoi prendere due tipi di treni: quelli bianchi a due piani a cui si riferisce Riprendiamoci o quelli vecchi che non vi dico come sono ridotti.
    Qui inizia la demolizione del sogno italiano per il turista.
    Se gli va bene entra in un treno a due piani ma può capitare che questo sia ricoperto di graffiti sulla fiancata e quindi meglio non sedersi al livello inferiore perché non leggi i nomi delle fermate, eh si, i graffiti li fanno pure sui finestrini.
    -
    Il treno si muove, inizia il viaggio, dopo le prime fermate arrivi in zona Magliana e, voilà, ladies and gentlemen il degrado eccolo qua!
    Fabbriche in disuso, graffiti nelle stazioni, rifiuti sui binari e sulle strade che incroci con lo sguardo.
    Poi il treno passa in zona Marconi ed ecco, per te che puoi permetterti un finestrino pulito, i palazzi ricoperti di scritte e di cavi che scendono dai tetti.
    I tetti di Roma sono unici e qui il nostro turista se ne accorge: sono pieni di antenne fino all'inverosimile, accatastate, storte, quasi cadono di sotto per quante sono.
    Appresa questa originale usanza dei romani che di mettere la centralizzata manco ce penzano il nostro turista prepara i bagagli per scendere alla stazione.
    Se questa è Tiburtina si troverà fuori una delle zone più abbrutite dal degrado, se invece è Termini spero solo che non becchi un tassista abusivo o uno legale che vuole spennarlo con un prezzo "di favore"!

    -les

    RispondiElimina
  6. ecco uno dei treni nuovi
    -
    http://roma.repubblica.it/dettaglio-inviato?idarticolo=reproma_1493970&idmessaggio=1557934#commentatutti
    -
    les

    RispondiElimina
  7. Forse non è lo stesso trenino, o forse le cose sono cambiate negli ultimi due anni, ma a quello che prendevo io tutte le mattine si accedeva con un normale biglietto dell'atac da 1 euro.

    RispondiElimina
  8. http://orario.trenitalia.com/b2c/nppPriceTravelSolutions.do?car=0&stazin=fiumicino+aeroporto&stazout=Roma+&datag=23&datam=10&dataa=2009&timsh=12&stazin_r=Staz_DA&stazout_r=Staz_A&timsm=23&timsm_r=23&lang=it&nreq=5&channel=tcom&npag=1&lang_r=it&nreq_r=5&channel_r=tcom&npag_r=1&x=23&y=7

    RispondiElimina
  9. Preciso: il biglietto del treno Prat-Barcellona costa 2,80€ (nel caso di corsa singola) dato che il tragitto passa dalla zona 4 alla zona 1. Per cui il prezzo di 0,77€ si riferisce alla singola corsa in una unica Zona, se acquistato in combinazione da 10 (T10).
    Quindi: Occhio alle guardie!!!
    Snappa

    RispondiElimina
  10. Io lo prendevo da Trastevere a Ostiense, timbravo il biglietto atac.

    RispondiElimina