martedì 29 settembre 2009

dú piccioni có na fava!


Roma é una cittá molto cara, soprattutto se si pensa che i servizi offerti sono spesso scadenti.
A roma ero iscritto ad una piscina sulla flaminia, 85 euro al mese. Mi sembrava un buon prezzo in comparazione con tanti altri circoli, anche perché potevo andare a fare nuoto libero tutti i giorni fino alle 10 di sera, sabato e domenica compresi. L’estate poi, pagando 10 euro in piú, toglievano il pallone e ci si poteva prendere il sole sulle rive del profumatissimo Tevere. Era un pò scomodo arrivare fin lí perché nelle ore di punta la Flaminia é congestionata.
Qui vado in una piscina comunale che sta nella Barceloneta. Ci sono una vasca al coperto e due all’aperto, una di queste é climatizzata e ci si puó andare anche in inverno, sta in riva al mare. Nel club c’è anche una sala per fare pesi, un’altra dove si tengono corsi gratuiti di step, aerobica, pilates ecc... inoltre ci sono 2 grandi jacuzzi e 2 sauna, una sala con tavoli da ping pong , sulla terrazza c’è il frontón, che é un campo per giocare a una specie di squash e c’è in fine anche un campo da beach volley propio sulla spiaggia. Il club é aperto tutti i gioni dell’anno dalle 7 di mattina alle 23.00 mi costa 34 euro al mese.
Ho poi la passione del windsurf, appena arrivato me ne comprai uno usato e lo lascio montato in un club, anche questo é comunale, che sta dietro al porto olimpico.ë comodissimo in bici ci metto10 minuti. Nel club posso anche usare, senza costi aggiunti, piccole imbarcazioni che sono a disposizione di tutti i soci come laser, catamarani, canoe. Cè un servizio di vigilanza e di recupero (ahimé una volta mi sono venuti a raccattare!), nel piazzale c’è un campo da basket. Tutto l’anno si possono seguire corsi di ogni tipo di sport nautici e periodicamente vengono organizzati pranzi sociali o regate di massa per favorire le relazioni fra i soci. Questo club,aperto tutti giorni dell’anno dalla mattina fino al tramonto, é peró piú caro, mi costa ben 41 euro al mese. Il porto olimpico fu costruito proprio per le olimpiadi del ’92. Fra 5 anni in che stato troveremo le piscine dei mondiali di nuoto 2009? mi pare che giá qualcuna abbia fatto notizia....

34 + 41 = 75 euro...... i famosissimi due piccioni con una fava!

Nessun commento:

Posta un commento