venerdì 25 settembre 2009

Ramadan

Il 21 settembre su repubblica.it si riportava questa notizie http://roma.repubblica.it/dettaglio/fine-del-ramadan-feste-in-piazza-vietate/1725833 : la questura di Roma vieta i festeggiamenti per la fine del Ramadan, sarebbero una provocazione nei confronti della comunitá cattolica della chiesa di San Policarpo. Provocazione.........
La settimana scorsa nel parco della Ciutadela, il corrispettivo barcelonese di villa Ada o villa Borghese, si é celebrata come ormai tradizione la fine del Ramadan con una festa durata circa una settimana. Per giorni é stato possibile assistere gratuitamente a concerti di artisti appartenenti al mondo arabo, mangiare in ristotrantini che offrivano squisiti piatti tipici iraniani, libanesi, algerini etc, comprare vestiti e oggetistica "arabi". Tra i numerosissimi visitanti vi erano molti non mussulmani, famigliole con bambini, anziani curiosi, ragazzi.
El Ajuntament (il comune) di Barcelona ha organizzato e finanziato la festa che si é svolta a circa 300 metri dalla meravigliosa e centralissima cattedrale di Santa Maria Mar.
Provocatorio questo Ajuntament!

Nessun commento:

Posta un commento