martedì 1 dicembre 2009

Italian's KKK


Oggi esco un pò fuori tema. Non confronteró Barcelona con Roma, ma piú in generale l’Italia con la Catalunya e la Spagna. Mi ero ripromesso di non farlo, ma quasi mai rispetto le promesse fatte con me stesso.
Ammetto di non essere un tifoso di calcio, anzi per la precisione del calcio non me ne importa un bel niente. Ma la scorsa settimana ho visto la partita Barça Inter, perché comuqnue mi piace lo sport e le buone competizioni. Alla fine l’Inter ha fatto una partita da dilettanti e mi sono annoiato un bel pò, avrei fatto bene a strmene a casa.
Durante la partita non sono mancati fischi e slogan contro Balotlli. Nero ed italiano sembra prorpio non piacere alla gente. Qui i giornali ne hanno parlato per un pò sottolineando l’assurditá dell’evento. Devo dire che mi sono vergognato. Si perchè al dilá del giudizio morale, il razzismo é a mio avviso un sentimento antico, vecchio, poco moderno, fuori tempo e passato di moda; le tifoserie di calcio in un certo senso rispecchiano la nostra societá (quella italiana) che un bel pó polverosetta é, avrebbe bisogno di una bella svecchiata. Il mondo di oggi é diverso assai da quello di ieri e le cittá sono ormai multietniche ed internazionali. La Spagna col suo passato colonialista ospita migliaia di latinoamericani di tutti i colori, africani, orientali e tanti ma tanti europei (anch’essi di tutti i colori). Barcelona ha quasi il 20% della sua popolazione che é nata in un altro paese (http://www.bcn.es/estadistica/castella/dades/anuari/cap02/C020108.htm). Niente male.
Il Barcellona Futbol Club ha un vivaio floridissimo, tante scuadre di allievi cadetti e pulcini venggono cresciute con le maglie azulgrana. Il club è quasi una famiglia, una comunitá che cresce giovani talenti per farli diventare campioni. Messi arrivó a Barcelona a 12 anni, per esempio. Nella storia del Barça ci sono decine di Totti e Maldini, persone cresciute nel club e ad esso negli anni fedeli.
Nelle tv locali le domenica vengono trasmesse le sintesi di tutte le partite delle varie categorie del Barça. Fra le scuadre giovanili sono numerosissimi i giocatori neri o latino americani, alcuni di loro sono dei campioncini di cui sicuramente si parlerá fra qualche anno. Un certo Mamadou (sedicenne nero come il carbone) pare che arriverá in prima squadra l’anno prossimo, staremo a vedere. Questi ragazzi rappresentano il futuro della societá e vengono portati su un palmo di mano e nessuno si sognerebbe di offenderli né di pensare che un nero non puó essere catalano, loro sono delle risorse anche e soprattutto per i tifosi. Si perché il motto qui, che tutti appena hanno occasione ti ripetono, é che catalano é chiunque lo voglia essere. Il concetto é assai affascinante e nuovo per me: catalano si diventa, basta volerlo; non è necessario nessun esame né nessuno ti deve nominare ufficialmente. É sufficente che ti senta catalano per esserlo davvero. Facile no?Proprio come in Italia........Andateglielo a spiegare a quelle capre che fischiano Balotelli, riusciranno mai a capirlo? Beheheheheeeeeee direi prorpio di no.

5 commenti:

  1. Ciao, grazie mille per l'interessamento allo scambio link, noi abbiamo già provveduto a linkarti. :)

    RispondiElimina
  2. hai perfettamente ragione dicendo che il tifo calcistico rappresenta la società, o almeno quella parte maggioritaria che poi vota, guarda la tv, compra (o non compra) i giornali ecc.
    e se uno è nato in un paese, o ci vive per rimanerci - per quanto uno possa deciderlo - allora appartiene a quel dato paese, e lo rappresenta se ricopre un ruolo pubblico.
    gli italiani questo concetto semplice non lo vogliono capire, e per questo hanno espresso questa classe politica. peggio per noi, a poco a poco rimarremo fuori da tutto.

    RispondiElimina
  3. REMO REMOTTI PARLA DELLA ROMA DEGLI ANNI '50...E NON è CAMBIATO NULLA!

    RispondiElimina
  4. Barcellona è molto bella però mi sembra fuori luogo considerare la spagna come modello dell'integrazione ! Sicuramente ci sono moltissimi stranieri ma dagli spagnoli vengono considerati proprio come tali (soprattutto i sudamericani). Anzi a dirla tutta lo stesso Messi è stato accusato di razzismo !

    RispondiElimina
  5. barcellona, no barcelona
    catalogna no catalunya
    vengono con una g sola

    RispondiElimina