sabato 12 dicembre 2009

Ma che vordì?


La scorsa settimana sono tornato a Roma per 48 ore. Avevo da sbrigare un po’ di (mal)sana burocrazia. Ho trovato una città sporca, disordinata, caotica e inospitale
Ma soprattutto ho notato come i cittadini siano completamente abbandonati a loro stessi, tutto è poco accessibile e le informazioni scarse, sembra che non sia interesse delle autorità tenere i cittadini informati. Un esempio per tutti credo possano essere i cartelloni elettronici che delimitano le ZTL: Varco attivo/ Varco non attivo. Entrando in un dizionario online qualsiasi alla parola varco si trova: “varco [vàr-co] s.m. (pl. -chi) 1 Passaggio, passo, per lo più angusto e poco agevole: per un piccolo v. riuscirono a fuggire; scoprire un v. nel muro‖ Aprirsi un varco, riuscire a trovare uno spazio per passare: aprirsi un v. nella fitta foresta, nei reticolati, tra la folla
Bene, allora una apertura attiva vuol dire che permette il passaggio? Nel caso della ZTL quindi vuol dire che passo senza beccare la multa? Oppure il varco non attivo vuol dire che non è attivo il controllo sul passaggio e quindi non beccherò la multa quando il varco è non attivo? Mamma mia non capisco! Pensando tutte queste cose qui, con un serpentone di macchine minacciose e clacsonanti dietro le spalle, ho incrociato il maledetto varco più volte, beccando probabilmente il multazzo. Anche perché secondo me un varco non attivo vuol dire un passaggio non aperto: di lì non si può passare. Invece no! È tutto il contrario! Ma chi è il pazzo che ha coniato questo cartellone?Il comune che permette ciò è dalla parte dei cittadini o maliziosamente li vuole disorientare per multarli? Devo ammettere che non credo nella buona fede del cartellone.
A Barcelona la ZTL è delimitata da una serie di piloni che si abbassano o alzano a seconda delle fasce orarie, chiaramente esposte in un cartellone grande e leggibile anche da lontano. Non devi interpretare nessun messaggio folle, se il pilone è alzato non passi, altrimenti passi. Difficile vero?
Chi sarà mai il genio che ha inventato questo sistema visionario?

12 commenti:

  1. ma bastava un semaforo a luci: verde, passi, rosso, non passi. avranno interpellato uno stuolo di geni (sicuramente pagati di conseguenza) per un risultato che a dir poco è incomprensibile. io per prudenza la prima volta non passai. chissà se si poteva oppure no? (e chi se ricorda? :-) )

    RispondiElimina
  2. Ahahaha!!

    Ho avuto la tua stessa esperienza...

    Sono rimasti al tempo di Nerone...

    RispondiElimina
  3. E' già un miracolo, perchè prima non si sapeva se il varco era "attivo" oppure no... Comunque il cuore del problema è la multa!

    PS.: il semaforo non andava bene, perchè non è vietato il passaggio

    Complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  4. ..... io ancora non ho capito quando si possa entrare al centro (giorni, orari, festivi ecc.)..ma forse e' perche'non mi impegno piu' di tanto ...e' da sempre che reputo sciocco,autolesionista e irrazionale percorrere il centro con la macchina ...in bicicletta, a fette o con i mezzi..altro che varco attivo o non attivo

    RispondiElimina
  5. Dai Canforak, non fare il Talebano!
    Ognitanto la macchina é piú comoda della bici, ammettilo! ;)

    RispondiElimina
  6. hahahah ..che la macchina, in alcuni casi, sia piu' comoda della bici e' fuori di dubbio (d'altronde ne posseggo una)....ma per quanto riguarda l'andare in macchina in centro, hai ragione sono un talebano integralista!!!(senza criminalizzare la macchina ma il cattivo uso che se ne fa')....
    p.s.: interessante e costruttivo leggere nel tuo blog le differenze culturali- organizzative tra Roma e Barcelona.....tempo fa leggevo spesso un blog (poi chiuso) di un italiano a Londra che raffrontava appunto i diversi modi di amministrare e vivere la citta'...

    RispondiElimina
  7. ....mi sono permesso di linkarti nel mio blog nella lista dei "blog che leggo"

    RispondiElimina
  8. @ lug: non un semaforo, una luce rossa/verde con su scritto: per tutti quelli che non hanno il permesso :-)

    RispondiElimina
  9. Ho capito come si fa, non ci speravo più! Sono un pò tardo, non c'è che dire....Ho messo i blog che seguo nella home page (si chiama così?)! sono contento era un pò che ci provavo....
    Caro bikecity, grazie per i complimenti.
    Hai ragione in centro è meglio andarci in bici se si può, ma quelle 4 volte all'anno che un povero cristo ci va in macchina deve proprio beccarsi la multa?

    RispondiElimina
  10. ma come facevano a mettere un pilone se qui anche se la ZTL è "chiusa" ai non residenti in realtà passano quasi tutti? (basta pagare..o andare contromano, per cui tra l'altro si rischia una sanzione molto inferiore rispetto a quella che si prende se si passa sotto il varco senza permesso)

    Secondo me hanno potuto scrivere varco attivo o non attivo perchè i led usati hanno solo quel tot numero di lettere possibili (6)...magari li han dovuti comperare cosi' per chissà quali motivazioni...

    RispondiElimina
  11. Si, anche io non ci ho capito niente! E scandaloso!

    RispondiElimina
  12. C'è poco da capire... "Varco non attivo" passi perchè il sistema è disattivato, abbastanza semplice mi pare

    RispondiElimina