martedì 15 dicembre 2009

Lavori in corso


In un post di http://degradoapriliano.blogspot.com/ si mostra come ad Aprila (LT) vengono rimossi alcuni cassonetti della spazzatura senza dare nessun tipo di informazione. Cosí i cittadini, ma questa non vuole peró essere una giustificazione, abbandonano buste e scatoloni lí dove prima erano presenti i contentitori.
La mancanza di informazione in questo caso sembra avere un ruolo fondamentale per il decoro urbano.
Penso che in fondo a Roma succede la stessa cosa. Ad esempio aprono cantieri senza avvisare (al limite mettono le bande bianche e rosse per evitare che la gente parcheggi) nè della durata dei lavori tantomeno viene detto a che servono . Spesso prima che il cantiere venga chiuso passano settimane, mesi...e nessuno sa quanto potrá durare il calvario. Il tutto sembra essere gestito dal fato. E i cittadini aspettano pazienti e soprattutto ignari del loro futuro. In questo senso comprendo in parte, ma solo in parte, le lamentele dei cittadini del Celio che non vogliono il cantiere della metro sotto casa (sinceramente chi lo sopporterebbe?). Sono consapevoli che saranno cantieri annosi, rumorosi e molesti.
Barcelona in questo periodo ha piú di 350 cantieri aperti, é una cittá cosí dinamica e perfezionista che sempre dispone eserciti di operai a sistemare strade marciapiedi semafori etc... certamente talvolta questo crea un certo disagio. Girando per la cittá si vedono decine di cartelloni che avvisano i cittadini del piano di rinnovo di alcune zone ed invitano a visitare il sito http://w3.bcn.cat/obres per sapere quando inizia, quando finisce e a che serve un determinato cantiere. Il sito é di facilissima consultazione ed é decisamente esauriente. Dategli uno sgurado
Dopo aver passato 5/10 minuti sul sito del Comune di Roma non ho trovato nulla di simile e anche se ci fosse non é bastato il tempo che gli ho dedicato per scovarlo. E comunque nessuno ha avvistao dell’esistenza di questa (eventuale) pagina.
Esisterá un archivio dei cantieri capitolini? E se esistesse, ci vuole cosí tanto a montare una paginetta web?

3 commenti:

  1. eh sì, ci vuole così tanto: prima bisogna decidere come lottizzare le poltrone, poi le dirigenze, poi le posizioni operative; litigi e lamentele, e alla fine non rimane più nessuno che sia interessato (o capace) a portare a compimento la realizzazione della pagina. e amen.

    RispondiElimina
  2. Qui da noi la politica fa la finta tonta, complice una cittadinanza disabituata ad avere un ruolo attivo e costruttivo nel dibattito pubblico.
    Le associazioni dei cittadini e dei commercianti hanno sempre fatto accordi al ribasso e su tutto vige il totale disinteresse per l'urbanistica e il decoro, che sono poi i due elementi fondamentali di una città.

    RispondiElimina
  3. C'è da dire che anche le potature si fanno senza avvisare....nessuno.
    Ci sono zone deforestate dove prima c'erano decine di alberi...ci sono alberi potati lasciati come moncherini per strada,e tutto questo fatto per il bene della Popolazione italiana,se non romana.
    Diciamo non m'importa se in un altro stato fanno meglio,come farebbe meglio la Segolene ad esempio in Francia.....!!
    Ciao a tutti,e fanno meglio gli alberi!!!!!:))

    RispondiElimina